Home » Lezioni e Corsi

Lezioni e Corsi

Che cosa è

English4Fun offre la possibilità a bambini di eta` compresa tra gli 0 ed i 11 anni di imparare la lingua inglese divertendosi, cantando, giocando in un contesto ludico dove l'unica lingua parlata e` l'inglese.

L’idea si basa sul fatto che l’apprendimento di una seconda lingua e’ naturale se entra a far parte della vita di tutti i giorni, se si utilizza lo stesso metodo che si ha per l’acquisizione del linguaggio e, nel caso di bambini in eta` da nido (0-3 anni), se rappresenta un momento di condivisione e divertimento insieme a una figura familiare (mamma, papa`, nonno/a, babysitter).

Ci avvaliamo di una metodologia innovativa, “Il Format Narrativo”, elaborata dalla Prof.ssa Taeschner della “Sapienza” Università di Roma, e verificata sperimentalmente e con successo in più di 120 scuole dell’Infanzia e Primarie italiane e straniere. Piu`che un metodo, il FORMAT NARRATIVO e` un programma educativo linguistico, che nasce dalla psicolinguistica, e non dalla linguistica, prende cioè in considerazione il processo naturale di acquisizione del linguaggio, evidenziandone il contesto affettivo e relazionale.

 
Il FORMAT NARRATIVO si basa su tre concetti fondamentali:

1. Apprendere la nuova lingua in modo similare ai processi di acquisizione del linguaggio.

II bambino inizia a conoscere il mondo ed impara a parlare all’interno di esperienze di carattere ripetitivo condivise con l'adulto; i format sono appunto, quei «vissuti» che madre e bambino condividono quotidianamente, come per esempio, ai primi stadi evolutivi: la poppata, il cambio pannolini, il bagnetto e così via. In tale contesto, significativo sul piano emozionale e affettivo, si sviluppa la comunicazione verbale. 


2. Realizzare tecniche di insegnamento di carattere operativo e interattivo, coerenti con i processi di acquisizione del linguaggio.

Premessa per l'insegnamento/apprendimento della lingua è creare una condizione ambientale favorevole, denotata da un rapporto affettivo e di complicità che motivi il desiderio comunicativo. Il bambino inizia a parlare perché vuole essere capito e comunicare con la persona con la quale è stata instaurata un'interazione affettiva; questo avviene per la prima lingua e analogamente deve avvenire per la nuova lingua. 


3. Porre la buona comunicazione al centro dell'insegnamento/apprendimento della nuova lingua.

La realizzazione teatrale di storie, con il supporto della gestualità e della mimica, permette che il significato delle parole e delle frasi venga appreso attraverso un lavoro attivo, ove l'azione scenica dà senso al suono delle parole e la alla nuova lingua diventa concretamente lingua veicolare. 

Struttura dei Corsi

Struttura dei Corsi - English4Fun

 Le lezioni si svolgono in piccoli gruppi ed hanno una durata variabile:

- 40/50 minuti per I piu` piccoli (0-3 anni) con la presenza del genitore o di una figura di riferimento (educatrice del nido)

- 60 minuti per i bambini di 3-11 anni

 

I corsi possono essere erogati in due modalita`:

          1) presso una struttura da noi scelta

          2) presso il domicilio della famiglia sotto forma di lezione individuale o a gruppi.

COME SI SVOLGE LA LEZIONE:

  • La lezione inizia con una canzone di saluto e si indossano le magliette magiche che ci permettono di “entrare nel magico mondo dei nostril amici Hocus&Lotus”

  • Avviene poi l’acting out - l'insegnante, facendo partecipare i bambini, racconta una storia modulando l’intonazione della voce, utilizzando il linguaggio verbale ed associando ad ogni parola un gesto. Il bambino entrera` cosi` a far parte della narrazione capendone il significato senza ricorrere alla traduzione e riuscendo a partecipare attivamente fin da subito.

  • La stessa narrazione viene poi cantata in modo da ripeterne I concetti e da risultare molto coinvolgente per I bambini.

  • La narrazione verra` poi letta insieme ai bambini con il supporto delle immagini in modo da aiutare i bambini sia nella comprensione che nell’ esposizione
  • In base alle parole incontrate nella narrazione si utilizzano varie attivita` per aiutare l’apprendimento e la memorizzazione delle medesime e per aiutare i bambini nella produzione di quanto appreso durante il Format Narrativo
  • Ogni lezione termina con una canzone di commiato e l’uscita dal mondo magico togliendosi la maglietta

 

I materiali didattici creati per l’applicazione di questo modello sono “Le Avventure di Hocus&Lotus” i due Dinocrocs (piccoli personaggi metà dinosauri e metà coccodrilli con i quali i bambini si identificano) che vivono fantastiche avventure che si rifanno alle esperienze di vita tipiche dell’infanzia e ricreando il contesto naturale di apprendimento di una lingua.

Proprio per facilitare l’apprendimento dei bambini, sono stati prodotti insieme a Rai fiction e Musicartoon, con l’aiuto del programma Socrates della Comunità Europea una serie di cartoni animati! L’animazione è quella tradizionale, in 2 dimensioni e i fondi sono stati dipinti a mano. Un bellissimo lavoro effettuato da giovani animatori, con musiche composte da bravissimi compositori, tutti italiani.
I testi sono stati sviluppati da Traute Taeschner per promuovere il processo di acquisizione del linguaggio. Infatti non vi sono i sottotitoli, e nemmeno traduzioni poiché non ce ne è bisogno. 

 

I MATERIALI FANNO PARTE INTEGRANTE DEL PERCORSO DIDATTICO in quanto permettono al bambino di svolgere le attivita` a casa con il genitore rappresentando un momento importante di condivisione.

Il kit dei materiali (fondamentali per proseguire anche a casa il percorso intrapreso a lezione) e` composto da:

1 Kit Magia (maglietta e borsina)

1 DVD con i cartoni animati

1 CD con le canzoni ed i testi

6 libri illustrati di 36 pagine ciascuno

1 DinoRoutine

1 PlushToy (Hocus o Lotus)

http://www.hocus-lotus.edu/immagini/Catalogo%202015-2016.jpg  

 

 

 

Dove

Dove - English4Fun

I nostri corsi si tengono: 

Lunedi' mattina

C/O Asilo Nido Il Fantabosco Via Bruto n. 9 - (zona Forlanini) - Milano 

 10.00 - 12.00 (solo interni)

 

 Lunedi' pomeriggio

C/O Asilo Nido Il Fantabosco Via Bruto n. 9 - (zona Forlanini) - Milano

16.30 - 17.30 Livello 2 (gruppo 3-4 anni)

 

Martedi' pomeriggio

Centro EY - Via Ampere 11 (MM Piola) - entrata passo carraio http://www.centroey.com/?page_id=900

17.00 - 18.00 Livello 2

18.00 - 19.00 Livello 4 (gruppo 6-9 anni)

 

Mercoledi' mattina

C/O Nido Il Giardino di Liliana - Via Vigano' 20 (Cinisello Balsamo)  http://www.ilgiardinodililiana.it

9.30 - 11.30 (solo interni)  

 

Mercoledi' pomeriggio

C/O Nido Favole e Coccole - Via S. Bovio 3 (San Felice) http://www.favoleecoccole.it/asilo/#

16.30 - 17.30 Livello 1 (gruppo 3-5 anni)

16.45 - 17.45 Livello 1 (gruppo 3-4 anni)

17.30 - 18.30 Livello 5 (gruppo 6-9 anni)

 

Giovedi' mattina

C/O Nido Favole e Coccole - Via S. Bovio 3 (San Felice) http://www.favoleecoccole.it/asilo/#

10.30 - 11.30 (solo per interni)

 

Giovedi' pomeriggio (orari sono ancora indicativi)

C/O Nido Favole e Coccole - Via S. Bovio 3 (San Felice) http://www.favoleecoccole.it/asilo/# 

17.00 - 18.00 Livello 3 (gruppo 5-7 anni)

18.00 - 19.00 Livello 5 (gruppo 6-9 annni)

 

Venerdi' pomeriggio

Centro EY - Via Ampere 11 (MM Piola) - entrata passo carraio http://www.centroey.com/?page_id=900

16.30 - 17.30 Livello 3 (gruppo 3-5 anni)

 

 - English4Fun
English4Fun